Agricoltura e alimentazione

Agricoltura: approvata in Senato la legge sul biologico

Tra le novità previste dalla normativa, l'introduzione del marchio Bio italiano e la revisione dei controlli, per dare maggiore tutela ai consumatori e agli imprenditori

Agricoltura: approvata in Senato la legge sul biologico
pixabay
frullati, frutta, vitamine, bio

Via libera alla produzione agroalimentare con metodo biologico. Con 195 voti favorevoli e 4 astenuti, il Disegno di legge per la tutela e lo sviluppo del biologico è stato approvato dal Senato.

La norma vede finalmente la luce dopo un iter lungo e non privo di difficoltà. “Le oltre 80mila imprese certificate biologiche, che fanno dell'Italia un Paese leader in Europa nel comparto, con 2 milioni di ettari coltivati, avranno ora un adeguato supporto”, ha annunciato in una nota Pasquale Maglione, esponente M5S in commissione Agricoltura e relatore del provvedimento. “Tra le novità previste dalla normativa- ha sottolineato- l'introduzione del marchio Bio italiano e la revisione dei controlli, per dare maggiore tutela ai consumatori e agli imprenditori". Le nuove normative sono in linea con le strategie comunitarie emanate nell'ambito del Green Deal, ma anche della Politica Agricola Comune (PAC) e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dove sono stati stanziati 300 milioni di euro dedicati ai contratti di filiera e di distretto biologico. L’obiettivo è quello di aumentare le produzioni sostenibili dal 16 al 25%.